GeQO

Software gestionale per

Geco ERP - Processi produttivi

Moduli per la gestione della produzione

Gestire e ottimizzare i processi produttivi aziendali sono attività fondamentali per la crescita dell'impresa e coinvolgono sempre più ambiti della quotidianità manifatturiera.
Dagli approvvigionamenti al controllo qualità, passando per le risorse umane, la manutenzione dei macchinari, la gestione dei terzisti fino all'evasione delle commesse, con la conseguente produzione di documenti interni ed esterni; tutto generato dinamicamente in un unico flusso di attività, in base all'interfacciamento dei dati delle commesse e degli archivi dei prodotti.
Il  software gestionale GeQO  attraverso l'integrazione dei moduli relativi ai processi produttivi consente di avere un quadro d'insieme dei cicli di produzione e di effettuare una programmazione puntale in base ad ordini e rilevazioni in tempo reale.

I dati di produzione in tempo reale

Analisi e pianificazione per una produzione efficace

Il  software gestionale GeQO  è soluzione per rispondere a un mercato che richiede forniture puntuali in tempi sempre più ridotti. Grazie ai moduli specifici di gestione della produzione, anche tramite  sistemi di interfaccia IoT e industria 4.0, GeQO consente la gestione di tutti i processi, autumatizzando tutte quelle fasi che permettono un migliore sfruttamento delle risorse materiali, umane ed economiche.
GeQO, gestionale ERP per i processi produttivi, integra e amplia le fondamentali funzionalità di un software MES (Manufacturing Execution System), creando un collegamento analitico tra i dati di fabbrica e quelli gestionali, divenendo uno strumento efficace per la pianificazione organizzativa, previsionale e decisionale dell'azienda.

  • Pianificazione: ordini, commesse, lavorazioni esterne, fabbisogni
  • Produzione: fasi di trasformazione, macchinari, personale
  • Qualità: planner, sterumenti, manutenzione, personale
  • Business intelligence: reilevazioni e reportistica avanzata

GeQO permette di gestire l'insieme dei componenti di ogni articolo, dal disegno tecnico ai cicli di lavorazione, di condividere la documentazione e di definire ergole e flussi operativi, divenendo il riferimento univoco per tutte le figure coinvolte nel processo produttivo e commerciale.

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Principali funzionalità del gestionale GeQO ERP per i processi produttivi

Anagrafiche

  • Persone (dipendenti, esterni)
  • Aziende(clienti, fornitori, terzisti)
  • Articoli
  • Contratti
  • Commesse
  • DB
  • Configuratore

MRP

Material Requirement Planning (pianificazione dei fabbisogni produttivi)

  • Gestione DB articoli
  • Gestione listini per nodo delle db
  • Gestione fasi di trasformazione
  • Conversione Ordini Clienti a produzione
  • Gestione Terzista
    • Preparazione Materiale OUT (generazioneDDT)
    • Gestione Magazzino Cterzi
    • Avanzamento e Conversione Articolo in assemblato in IN (generazioneDDT)
  • Gestione DB mista PDM - ERP (fasi e articoli in parte dal gestionale e in parte dal CAD)
  • Esplosione DB RDA su giacenza
  • Generazione esplosione DB per singola riga ordine e personalizzazione della stessa
  • Generazione della lista di prelievo a seguito della DB
  • Generazione lista prodotti commerciali / semilavorati / semilavorati terzisti da esplosione db righe ordine
  • Generazione RDA automatica in base a materiale in giacenza o completa

MES

Manufacturing Execution System

  • Scheduler/Planner
  • Raccolta dichiarazioni - avanzamento produzione da palmari o pc in campo
  • Raccolta di CQ da IOT in campo
  • Raccolta Misure (qta prodotte) da IOT in campo
  • Generazione Etichette logistiche
  • Carico-Scarico Magazzino in campo

MPS

Master Production Schedule (pianificazione dei processi produttivi)

  • Scheduler/Planner
  • Anagrafiche CDL
  • Persone
  • Fasi
  • Risorse
  • Generazione di gantt da cicli di produzione finiti e da esplosione MRP
  • Monitorare periodicamente spese preventivate, sostenute e da sostenere e ricavi previsti e fatturati
  • Programmare le attività e verificare quelle terminate
  • Gestione preventivo di commessa
  • Gestione dell’offerta al cliente
  • Gestione dell’ordine di commessa
  • Gestione e archiviazione dei documenti relativi alla commessa
  • Gestione consuntivo di commessa e relativa fatturazione
  • Analisi dello scostamento tra budget e consuntivo di commessa

MMS

MMS

  • Gestione CDL, macchina e componenti
  • Normalizzazione parti
  • Calendario interventi di manutenzione
  • Catalogo ricambi

Industria 4.0 - IoT

  • Mini ”pc tablet” (vedi scheda prodotto) con contatti I/O 24V optoisolati da mettere in campo con lettori RFID, Barcode, MI-Fare NFC e altro

CRM

  • Gestione relazioni tra contatti
  • Integrazione con IMAP

Controllo qualità

  • Gestione etichettatura e gestione delle label (RAW,ZPL)
  • Generazione scheda controllo anagrafica aziende/prodotti
    • ciclicità di controllo
    • parametri di controllo e (max e min)
  • Gestione degli strumenti di misura
  • Gestione delle non conformità
  • Manutenzione degli impianti
  • Gestione degli audit

HR

  • Gestione dell’addestramento del personale